Pratic

Catalogo interattivo con configuratore online e integrazione con la produzione

Pratic 2019-03-14T16:54:03+00:00

4words by Sanmarco Informatica per Pratic ha sviluppato un sistema che consente al rivenditore, con un tablet o un PC, di illustrare al cliente tutte le soluzioni e le personalizzazioni possibili e, una volta definite tutte le opzioni, trasmettere l’ordine direttamente al sistema di gestione delle linee di produzione.

Addio cataloghi cartacei e moduli d’ordine: con la tecnologia oggi è possibile semplificare il processo di vendita per la rete commerciale e accorciare i tempi della filiera produttiva, garantendo allo stesso tempo al cliente la massima versatilità e possibilità di personalizzazione. Un progetto di alto profilo, in questo senso, è quello realizzato da 4words, business unit di Sanmarco Informatica Spa specializza in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale, per Pratic, marchio leader nel settore delle tende e altre strutture da esterno per il giardino.

L’azienda ad oggi può contare su un catalogo di 60 modelli, ampliamente personalizzabili per misure, colore, tessuti e altre varianti, per un totale di milioni di combinazioni possibili. In passato il cliente veniva guidato dal venditore nella scelta di acquisto sfogliando un voluminoso catalogo cartaceo e compilando poi un modulo d’ordine a mano, che una volta trasmesso in azienda veniva inoltrato alla produzione. La soluzione che prevede il configuratore di prodotto Jtce, invece, consente la configurazione dei prodotti in pochi step.

Con il supporto tecnico di 4words, ora l’azienda ha messo a disposizione di tutti i propri rivenditori un catalogo interattivo via web, consultabile da pc ma anche da tablet: con questo strumento, i commerciali possono guidare passo dopo passo il cliente fino alla definizione della configurazione desiderata e, una volta confermate le specifiche, l’ordine viene inviato inserito automaticamente nel sistema di gestione della produzione, senza ulteriori passaggi intermedi.

Un sistema sofisticato e allo stesso tempo di facile utilizzo, con diversi benefici per l’azienda: con l’adozione del portale B2B di Sanmarco Informatica – sottolinea Alessio Todon, ICT Manager dell’azienda friulana – Pratic è riuscita a pubblicare, rendendolo più user-friendly, il medesimo configuratore già in uso, mantenendo in tal modo un collegamento diretto con i sistemi informativi interni senza perdere il know-how e il lavoro maturato negli anni sul prodotto; ha implementato un sistema di gestione documentale rivedendo le logiche di catalogazione dei documenti e consentendo un accesso profilato in consultazione agli utenti esterni; infine è riuscita a ottenere un’interrogazione via web in tempo reale sui dati dei documenti cliente presenti nell’ERP Jgalileo (ordini, documenti di trasporto e fatture). Esternamente all’azienda, oltre ad aver veicolato un messaggio di continua innovazione da parte di Pratic, il nuovo applicativo è stato apprezzato per la possibilità di accedervi da qualsiasi dispositivo e sistema operativo, per la disponibilità di dati e informazioni sempre aggiornati e in generale per una facilità d’uso in particolare nella configurazione di prodotti finiti spesso articolati e non banali da preventivare mediante cataloghi e listini cartacei.

La recente pubblicazione in lingua inglese e francese ha poi consentito la sua diffusione anche presso i clienti esteri. Quanto ai benefici interni, si è riscontrata una fortissima riduzione degli errori e del tempo dedicato all’order-entry per tutti i preventivi sviluppati sul B2B e successivamente tramutati in ordine. Inoltre si è osservato nel tempo una maggiore autonomia da parte dei clienti nel reperimento dal portale di informazioni riguardo a documentazione e stato dei propri ordini con conseguente riduzione della mole di telefonate verso gli uffici interni.